|
una vita trasversale a transverse life tecnica mista / mixed technique 100 x 100 |
|
è arrivato il caldo the heat has arrived tecnica mista / mixed technique 100 x 100 |
Una Bella Campagna A Beautiful Countryside tecnica mista / mixed technique 80 x 70 |
|
opulenza esagerata excessive opulence tecnica mista / mixed technique 52 x 52 |
verso il mercato towards the market tecnica mista / mixed technique 100 x 100 |
|
rosso tramonto sul lago red sunset over the lake tecnica mista / mixed technique 60 x 60 |
to not touch me to not touch me tecnica mista / mixed technique 80 x 80 |
|
natura morta con vecchia carta da parati still life with old wallpaper tecnica mista / mixed technique 80 x 70 |
|
|
imbrunire night fall tecnica mista / mixed technique 52 x 52 |
città opulente opulent cities tecnica mista / mixed technique 52 x 52 |
|
i Veneziani a Costantinopoli the Venetians in Constantinople tecnica mista / mixed technique 60 x 60 |
nebbia fog tecnica mista / mixed technique 40 x 60 |
|
natura morta con bottiglie verdi still life with green bottles tecnica mista / mixed technique 80 x 40 |
neve e silenzio snow and silence tecnica mista / mixed tecnique 100 x 100 |
|
beautiful day bella giornata tecnica mista / mixed technique 30 x 40 |
percorsi paths tecnica mista / mixed technique 60 x 60 |
|
bottiglia con foglia bottle with leaf tecnica mista / mixed technique 50 x 50 |
|
|
|
|
|
Egitto, un sogno Egypt, a dream tecnica mista / mixed technique 80 x 70 |
3^ Biennale d'Arte Moderna a Sharm el Sheikh 3rd biennial of modern art in Sharm el Sheikh
|
le quattro stagioni - quadrittico the four seasons - quadtych |
|||
primavera spring tecnica mista / mixed technique 40 x 40 |
estate summer tecnica mista / mixed technique 40 x 40 |
autunno autumn tecnica mista / mixed technique 40 x 40 |
inverno winter tecnica mista / mixed technique 40 x 40 |
La pittura del maestro Carlo Scomparin, da molti deffinita quasi Naïf, tende a rappresentare, attraverso l’utilizzo di una tecnica di pittura ‘pastosa’, caratterizzata da una attenzione al tema cromatico con colori puri e decisi contrasti cromatici, una realtà solo apparentemente veritiera e particolareggiata che in realtà propone paesaggi che si possono defnire metafsici e quasi surreali, scanditi da tonalità intense in grado di trasportare la realtà in una dimensione surreale e a tratti onirica.
Nelle sue opere si riesce a cogliere la preparazione artistica su cui si fondano, ed il cammino personale dell'artista che con la sua arte propone una visione personale della vita: serena e ironica, ottimistica e colorata, palpabile dalle accese tinte che accompagnano lo spettatore in tutto il percorso attraverso i dipinti dell'artista.
Il linguaggio pittorico proprio di Scomparin è in grado di mescolare, in un equilibrio unico di forme e colori, scandito dalla espressività del segno, elemento essenziale della su pittura, forme naturali ad elementi geometrici. Ciò si nota dal rispetto continuo della bidimensionalitá su di una superficie piatta in una espressività disattesa, cogliendo e rielaborando la realtà del vissuto quotidiano partendo da un elemento tanto semplice e banale quanto ancestrale: la foglia, elemento da sempre tenuto in secondo piano nella storia dell'arte, elemento che in se racchiude tutti i principi su cui si basa l’artista stesso: l’equilibrio tra forme naturali e geometriche è perfettamente racchiuso in questo simbolo che porta sempre ad una più forte astrazione in chiave geometrica di natura ed eventi.
La sua è una proposta pittorica originale ed innovativa ricca di segni caratteristici, simboli, novità è continui richiami all’antico e a ciò che di ancestrale caratterizza la vita quotidiana dell'uomo del nostro tempo. |
The painting of the master Carlo Scomparin, defined by many almost Naïf, tends to represent, through the use of a 'pasty' painting technique, characterized by an attention to the chromatic theme with pure colors and decisive chromatic contrasts, a reality that is only apparently truthful and detailed that in reality proposes landscapes that can be defined as metaphysical and almost surreal, marked by intense shades capable of transporting reality into a surreal and sometimes dreamlike dimension.
In his works it is possible to grasp the artistic preparation on which they are based, and the personal journey of the artist who with his art offers a personal vision of life: serene and ironic, optimistic and colorful, palpable by the bright colors that accompany the viewer all the way through the artist's paintings.
Scomparin's own pictorial language is able to mix natural forms with geometric elements in a unique balance of shapes and colors, marked by the expressiveness of the sign, an essential element of his painting. This can be seen from the continuous respect for two-dimensionality on a flat surface in a disregarded expressiveness, capturing and reworking the reality of everyday life starting from an element as simple and banal as it is ancestral: the leaf, an element that has always been held in the background in the history of art, an element that in itself contains all the principles on which the artist himself is based: the balance between natural and geometric shapes is perfectly enclosed in this symbol that always leads to a stronger geometric abstraction of nature and events. La di lui is an original and innovative pictorial proposal rich in characteristic signs, symbols, novelties and continuous references to the ancient and to what is ancestral that characterizes the daily life of the man of our time. |
© Carlo Scomparin - All Rights Reserved
Carlo Scomparin atelier: Marcon - Venezia mail: scomparinarte@gmail.com phone: +39 347 5578546 |
seguimi su / follow me on |
Questo sito non fa uso di pubblicità di terzi ne di cookie. Nessun tipo di raccolta dati è attivo.
This site does not use third-party advertising or cookies. No data collection is active. |